Autorizzazione all’uso dei cookie

Un calendario per la Costituzione

Contenuto in: 

Un calendario per la Costituzione

Un calendario per la Costituzione Sabato 3 giugno la manifestazione “Scuola, Umanità, Nazionalità” presso l’auditorium ‘Saccenti’ ha chiuso il progetto ‘La Mia Vera Nazionalità è l’Umanità”, ideato dai referenti della rete interculturale Basso Polesine di cui l’istituto fa parte. Il percorso di quest’anno, inteso a promuovere iniziative di cittadinanza attiva, ha dato vita ad un calendario speciale dedicato ai primi 12 articoli della Costituzione, i principi fondamentali, raccontati attraverso disegni, citazioni, e interessanti approfondimenti dai ragazzi della 2^A Servizi Commerciali con studenti degli istituti superiori e dei comprensivi del territorio.

La giornata è stata intervallata da momenti musicali proposti dalla applauditissima band dell’Istituto: Lorenzo Bobisse, Samantha Sessa, Achraf El Menkari, Claudia Pregnolato, Tania Milani, Erica Delon, Francesca Chieregato, Nicole Donà e Giulia Cianfagna, la cui esibizione era stata preparata dai docenti Fabio Sacchetto, Gianfranco Zuccolo, Michele D’Agostino e Luca Grani, hanno interpretato ‘Esseri Umani’ di Marco Mengoni, ‘Imagine’ di John Lennon, ‘Redemption Song’ di Bob Marley ed altri brani opportunamente scelti per la manifestazione.

Dalle riflessioni dei ragazzi è emersa l’importanza di non essere indifferenti alla politica, nonostante gli esempi poco edificanti del mondo politico attuale, il valore del voto, simbolo di libertà, la grandezza dell’accoglienza, che la rete del Basso Polesine da più di un decennio promuove con i suoi progetti.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.15/07/2017